Quando parliamo di Bitcoin, ci stiamo riferendo a una moneta virtuale creata nell’ormai lontano 2009 da un hacker conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il Bitcoin si differenzia dalle monete tradizionali, per il fatto di non essere collegato a una Banca Centrale che si occupa della sua distribuzione.
Il Bitcoin è infatti una moneta fiduciaria (che viene dunque accettata dal consumatore sulla fiducia) che funziona attraverso due principi. Un network di “nodi” informatici attraverso cui viene gestita e un sistema crittografico che mette al sicuro tutte le transazioni. Si calcola al momento, che nel mondo intero stiano circolando circa nove milioni di Bitcoin.
Bitcoin, lo scorso anno è stato raggiunto il suo picco massimo
Questa moneta ha iniziato a conoscere una certa popolarità negli scorsi anni, per via del fatto che il suo valore ha iniziato a salire in modo esponenziale, finendo per sorprendere gli stessi analisti finanziari. Lo scorso novembre è stato infatti raggiunto il picco massimo, con il singolo Bitcoin che è arrivato a valere circa 1.200 dollari.
Ma non solo perché secondo il Financial Times nell’ultimo anno, gli scambi totali fatti dai consumatori del globo in Bitcoin, hanno raggiunto l’incredibile cifra di 10 miliardi di dollari. Ma qual’è la procedura da seguire per acquistare un Bitcoin? La prima cosa da sapere è che bisogna aprire un conto virtuale per poi collegarsi ai siti che si occupano di fornire questa valuta virtuale dietro pagamenti in denaro.
Bitcoin, ecco quante vale oggi: una cifra mostruosa!
Una volta acquistato, il Bitcoin può essere scambiato, ma anche speso normalmente in quanto negli ultimi anni sono aumentate tantissimo le attività commerciali che lo accettano come moneta per i pagamenti. Negli ultimi tempi inoltre, è diventato persino possibile poter assicurare questa moneta in caso di furto. Alcune società a Londra hanno infatti iniziato ad offrire questo servizio, offrendo una polizza in grado di risarcirli quando i loro Bitcoin vengono rubati dai pirati informatici.
Ma quanto vale un Bitcoin al giorno d’oggi? In queste settimane, la moneta si sta consolidando su un valore intorno ai 90mila dollari. Una cifra altissima e difatti sta tornando in queste settimane l’attenzione generale verso il mondo delle criptovalute proprio a causa di questi prezzi folli. Molti esperti sono sicuri che il prossimo anno, vedremo il Bitcoin superare la soglia dei 100mila dollari, e potrebbero persino raggiungere il massimo storico di 138 mila dollari.