Come fare a pulire il piano cucina nel modo più professionale possibile? Una domanda che spesso si fanno in tanti, specie tanti ragazzi che si ritrovano a vivere per la prima volta da soli, lontani dai genitori e devono dunque imparare a mantenere la loro casa sempre in ordine e pulita. E il piano cucina, per chi è alle prime armi con le pulizie casalinghe, può essere dei più difficili da igienizzare.
Farlo però è importantissimo, anche perché parliamo di uno spazio che utilizziamo quotidianamente per cucinare e che proprio per questo, non può certo restare sporco per troppo tempo. La prima cosa da sapere è che per pulire in modo efficace il nostro piano cucina, dobbiamo sempre tenere in considerazione il materiale di cui è composto. Oltretutto quando acquistiamo un piano cucina, ci viene fornita una scheda tecnica in cui viene dichiarato non solo il materiale utilizzato, ma anche le specifiche per la pulizia e i prodotti che potrebbero danneggiarlo.
Pulire il piano cucina, dipende tutto dal materiale
Se ad esempio il nostro piano cucina è laminato, bisognerà utilizzare dei detersivi che siano privi di acidi e non abrasivi. E chi vuole evitare di utilizzare prodotti chimici può anche optare per una soluzione fai da te semplicissima. Basta mettere insieme acqua calda, sapone e aceto insieme all’alcool per ottenere un detersivo naturale per il nostro piano cucina laminato, che permette di farlo splendere senza andare a danneggiare la lucentezza della superficie.
Sono invece da evitare assolutamente spugne abrasive o prodotti a base acida, come gli anticalcare perché finirebbero per opacizzare la finitura del piano. Un altro consiglio importante da seguire, è quello di andare sempre ad asciugare il piano dopo la pulizia con uno panno morbido, in modo da evitare ristagni.
Piano cucina, il metodo infallibile per pulirlo tramandato dalle nostre nonne
Esiste poi un metodo che permette di pulire qualsiasi piano cucina antichissimo e utilizzato nel secolo scorso dai nostri nonni, naturale al cento per cento. Ed è anche molto facile da fare, perché si basa semplicemente sull’utilizzo dei detergenti naturali adatti per qualunque tipo di materiale. Il bicarbonato combinato con l’aceto è uno di questi, ed è particolarmente efficiente quando si tratta di pulire un bagno o sbiancare dei tessuti macchiati.
Oppure, si può creare un detergente multiuso per pulire qualunque angolo della casa. Realizzare questo detergente è semplicissimo: basta mescolare 500 ml di acqua con altrettanti di aceto per poi andare ad aggiungere una decina di gocce di olio essenziale. A quel punto basta agitare bene il contenitore, e il nostro spray detergente per il piano cucina è servito, e sarà adatto a qualunque tipo di materiale.