Da quando è entrato in vigore, diventando la moneta ufficiale della nostra nazione, l’euro ha sempre generato dibattiti e polemiche, tra chi sostiene che abbia danneggiato la nostra economia e chi invece ritiene che grazie all’introduzione di questa moneta siamo riusciti a migliorare in modo importante il benessere delle famiglie italiane.
I più giovani di certo non lo possono ricordare, anche perché non erano ancora nati quando l’Italia utilizzava ancora la sua moneta nazionale, la lira. Ma chi è più anziano non può che ricordare con nostalgia le vecchie mille lire Maria Montessori.
Mille lire Maria Montessori, ecco come riconoscerla
Una banconota dedicata alla celebre neuropsichiatria che ha cambiato il mondo della scienza, diventando una delle prime donne ad essere riconosciute a livello internazionale per le sue capacità intellettive, in un periodo in cui il maschilismo imperava molto più di oggi ed era davvero difficile per il genere femminile emergere nelle materie scientifiche. Non tutti lo sanno, ma le vecchie lire Montessori oggi possono valere una fortuna nel mercato dei collezionisti.
Ma andiamo per ordine, e cerchiamo in primo luogo di capire come riconoscere una banconota originale mille di Maria Montessori. Nella raffigurazione spicca il volto sorridente della scienziata, e il suo nome viene riportato in verticale vicino al bordo del lato più corto della banconota. Si tratta oltretutto di una banconota unica nel suo genere perchè piena di colori, con il numero di serie in basso riportato su entrambi i lati e il valore nominale, espresso sia a lettere che in numero con la scritta “1000 LIRE MILLE” nella parte alta.
Ma quanto vale questa banconota al giorno d’oggi?
Ma quale vale oggi la banconota da mille lire Montessori nel mercato del collezionismo? Questo dipende in primo luogo dal numero di serie che riporta la banconota. Ogni serie ha una quotazione diversa, e ad esempio, ne esistono alcune che erano state create dalla zecca di stato e sono conosciute come serie “sostitutive” in quanto venivano stampate per sostituire le serie difettose che andavano ritirate dal commercio.
Queste sono riconoscibili per via della X che recano come prima lettera del numero di serie, e valgono oggi circa 200 euro a banconota.
Mille lire Montessori, lo stato di conservazione della banconota è fondamentale
Questa è la serie che ha il valore più alto in assoluto sul mercato ad eccezione di alcune serie difettose (e che dunque presentano errori di stampa e simili), che possono valere anche migliaia di euro.
C’è però un aspetto fondamentale a cui fare sempre attenzione, anche perché può fare scendere tantissimo la quotazione della nostra banconota. Stiamo parlando naturalmente dello stato di conservazione delle mille lire Montessori. Se la banconota è infatti in un perfetto stato di conservazione, la banconota mantiene intatto il suo valore sul mercato, che va invece a diminuire nel caso presenti segni troppo evidenti dell’usura del tempo.