Monete da 1 centesimo, ne esiste una che vale 49mila euro! Ecco come riconoscerla

Sono tantissime le persone appassionate di numismatica nel nostro paese, e che passano una parte consistente del loro tempo libero alla ricerca di monete rare.

D’altronde, l’interesse per questo tipo di collezionismo esiste da secoli, anche perché fa parte della natura umana andare sempre alla ricerca di pezzi unici e introvabili. Custodirli, sapere di essere tra i pochi al mondo ad averli, provoca una soddisfazione unica ai collezionisti.

La numismatica appassiona da sempre milioni di collezionisti in Italia

Ma d’altronde, per gli appassionati di numismatica è proprio questo il divertimento: riuscire a scovare tutte quelle monete rare, magari perché finite fuori produzione per un difetto di serie, e godere della consapevolezza di essere tra i pochi a possederle. Oltre al fatto che può essere anche un’attività molto redditizia, perchè ci sono tante monete che, sul mercato del collezionismo, possono valere anche migliaia e migliaia di euro.

E può capitare spesso che queste monete siano magari custodite nelle nostre cantine senza che siamo a conoscenza di quanto siano rare e del loro effettivo valore. Potremmo insomma avere un tesoro nascosto in cantina o in garage senza saperlo!

Monete da 1 centesimo, esiste una serie molto rara: può valere 49 mila euro

Esistono diverse serie di monete da un centesimo rare, e una di queste raggiunge l’incredibile quotazione di 49 mila euro. La moneta di cui stiamo parlando è stata emessa nel 2002 ma è stata poi ritirata subito dal commercio a causa di un errore durante la stampa. Difatti parliamo di un pezzo che è molto riconoscibile per via di una sua caratteristica molto particolare.

Al posto infatti del disegno della Mole Antonelliana che abbiamo nelle nostre monete da 1 centesimo, questa invece presenta il disegno di Castel Monte delle monete da 2 centesimi. L’intenzione era infatti quella di stampare proprio la classica moneta da 2 centesimi, ma quell’errore ha invece generato una serie di 1 centesimo che reca però il disegno di quella da 2.

Una moneta rara molto ambita dai collezionisti

Diventa dunque chiaro perché questa moneta da 1 centesimo abbia un valore così importante tra i collezionisti: ne esistono pochissimi esemplari in Italia e questa combinazione tra la rarità del pezzo e il fatto che presenti degli errori nella stampa così evidente, la rende in assoluta la moneta da 1 centesimo più desiderata e ambita dai collezionisti.

Naturalmente, il suo valore dipende anche dallo stato di conservazione e altri fattori. Ma laddove non presenti nessun difetto causato dall’usura del tempo o agenti esterni, la sua quotazione resta fissa all’incredibile cifra di 49 mila euro! Ma parliamo comunque di un pezzo che, anche nel caso in cui non sia in uno stato ottimale di conservazione, può valere lo stesso migliaia di euro .

Lascia un commento