I gettoni telefonici che possono valere una fortuna: Sono questi più rari e preziosi

Negli anni passati, i gettoni telefonici erano strumenti di uso comune per le chiamate pubbliche in Italia. Oggi, questi piccoli oggetti sono caduti in disuso con l’arrivo dei telefoni cellulari, ma rimangono preziosi per i collezionisti. Alcuni esemplari rari, infatti, possono avere un valore sorprendente, rendendoli veri e propri tesori nascosti.

La storia dei gettoni telefonici

I gettoni telefonici iniziarono a diffondersi in Italia a partire dagli anni ’30, ma fu negli anni ’50 che divennero davvero popolari. La loro funzione principale era quella di “moneta” per utilizzare le cabine telefoniche pubbliche, un tempo l’unico modo per effettuare chiamate. I gettoni restarono in uso per circa tre decenni, fino all’arrivo delle tessere telefoniche e, successivamente, dei cellulari.

Fino al 2001, molti telefoni pubblici funzionavano ancora con i gettoni, e sebbene questi oggetti siano ormai superati, alcuni modelli specifici sono oggi molto ricercati dai collezionisti.

I gettoni più rari e preziosi

Non tutti i gettoni telefonici hanno lo stesso valore. Molti di quelli prodotti in grandi quantità non valgono molto, specialmente se sono logorati. Tuttavia, alcuni esemplari specifici, specialmente quelli prodotti negli anni ’70, possono raggiungere cifre considerevoli.

I gettoni più rari e preziosi
I gettoni più rari e preziosi

Tra i modelli più ricercati ci sono quelli con sigle a quattro cifre come 7110, 7304, 7412 e 7704, che possono valere tra i 20 e i 60 euro a seconda delle condizioni. Tuttavia, esemplari che presentano errori di conio, come la presenza di una “R” accanto al numero o cifre ruotate di 90 o 180 gradi, possono superare facilmente i 150 euro.

Errori di conio e aste online

Gli errori di conio sono particolarmente interessanti per i collezionisti. Modelli con difetti, come quelli con numeri mal posizionati o segni distintivi fuori dal comune, sono molto ricercati e possono far salire il prezzo in modo significativo. Su alcuni siti di aste online, questi esemplari sono stati venduti anche per più di 250 euro.

Conclusione

Se possiedi dei vecchi gettoni telefonici, potresti avere un piccolo tesoro tra le mani. I modelli più rari e quelli con errori di conio possono avere un valore sorprendente. Prima di sbarazzartene, vale la pena verificare se il tuo esemplare potrebbe essere uno di quelli ricercati dai collezionisti.

Lascia un commento